L’Oroscopo del Vino 2019: ad ogni segno zodiacale la sua bottiglia

, , 0

Dicembre 27, 2018

Il 2019, secondo l’Oroscopo di Paolo Fox (Cairo Editore), sarà un anno caratterizzato dalle “rotture”. Alcuni anni fa, con l’uscita del mio libro Una Sommelier per Amica, affrontai un capitolo parlando di segni zodiacali e vino. Fu molto divertente vedere quanto interesse intorno ai segni zodiacali ci fosse in abbinamento a diversi vini, e anche quale tipo di estimatore poteva apprezzare quel vino partendo dal segno zodiacale. Per questo 2019 vorrei ripetere questo gioco creando l’Oroscopo del Vino 2019. Vediamo insieme, segno per segno, quale vino sarà più adatto ad ognuno, tenendo presente quanto suggerito da Paolo Fox, il cui libro vi consiglio vivamente di sfogliare, magari con il vino adatto a voi.

ARIETE
Per l’Ariete si prospetta un anno liberatorio, progettuale e di nuove certezze. In abbinamento il Bolgheri DOC Rosso di Tenuta Le Colonne, per affrontare con grinta tutti i nuovi progetti.

TORO
Visioni ottimistiche e un buon assetto finanziario in previsione, vita di coppia in rilancio. E allora tiriamo fuori dalla nostra cantina un Trento Doc Brut: le bollicine di buon augurio sono d’obbligo.

GEMELLI
Quest’anno abbiamo bisogno di un vino che rappresenti la longevità e la sicurezza. Visto che le storie d’amore dei gemelli destinate a resistere sono solo quelle dai legami forti e indiscutibili, siete pronti per un calice di Brunello di Montalcino Poggio Landi?

CANCRO
Questo segno nel 2019 avrà il famoso Saturno contro e quindi tante difficoltà da affrontare. Io risponderei con un Passito di Pantelleria, nettare degli Dei che ci concede la dolcezza ma anche la forza dell’Olimpo per superare il potere di Saturno.

LEONE
Il Leone nel 2019 farà sentire il suo ruggito, sarà un anno fantastico per tutti loro, un rosso intrigante come il Teroldego Rotaliano sarà il giusto compagno di ventura.

VERGINE
I nati sotto questo segno dovranno essere attenti alle tasche e alle spese. Resistete, perché la fine dell’anno riserverà tante sorprese; io li accompagnerei aprendo un fruttato e fresco Prosecco Doc aspettando le buone nuove.

BILANCIA
Dubbi, decisioni e alcune perplessità accompagneranno i nati sotto il segno della bilancia; per tornare con i piedi per terra e prendere giusta decisione, aprite un Nero D’Avola, rosso siciliano appunto molto deciso.

SCORPIONE
Avete speso molto precedentemente, e dovrete cercare di contenervi, lo sappiamo che non è facile! Ma ci sono novità lavorative all’orizzonte e sicuramente qualcosa per cui festeggiare. Un Montepulciano D’Abruzzo sarà il vostro calice ideale.

SAGITTARIO
Rispondi ad una età fra i 30 e i 50 anni? Allora per te tante trasformazioni, ma devi essere disposto a metterti in gioco, così come il nostro vino che non teme giudizi e paragoni: il Barolo, che fra l’altro affronta lunghi invecchiamenti presentandosi al top.

CAPRICORNO
E’ il vostro anno ma solo se siete disposti ad essere propositivi e positivi, per voi un Sauvignon dell’Alto Adige, indiscutibilmente adatto.

ACQUARIO
Se fino ad ora tutto vi è sembrato giusto e adatto, questo è l’anno del grande balzo… solo per i più coraggiosi, ma ne verrà sicuramente la pena. Immancabile il Franciacorta Dosaggio Zero per questo vostro passaggio.

PESCI
E’ l’anno delle sfide impossibili, preparatevi con un Chianti Classico Riserva di Dievole, vi darà la giusta carica per affrontare il 2019.

Con questo oroscopo del vino, vi voglio tutti pronti ad aprire almeno una delle bottiglie della buona sorte per affrontare al meglio e con il giusto spirito questo 2019. Buon Anno a tutti!

Articolo su DIEVOLE

Comments are closed.