DELIZIE IN VERDE: golose e vitaminiche

Il vino del mese: Etna Bianco Doc, azienda Benanti.

Vini consigliati da @aduavilla

IL BIANCO DELL’ETNA PER IL MENU GREEN

Alle ricette vitaminiche di questo mese propongo di affiancare un Etna Bianco Doc. Prodotto dall’azienda vinicola Benanti da uve 100 per cento Carricante, è un vino denso di storia. I Benanti iniziano a produrre vini alla fine dell’800, in provincia di Catania, in un antico podere di famiglia sulle pendici dell’Etna. Un secolo più tardi, alla fine degli anni Ottanta, l’azienda inizia a puntare sulla riscoperta e sulla valorizzazione di vitigni autoctoni, ormai dimenticati. Si scelgono terreni vulcanici, sabbiosi, ideali per produrre vini di ottima qualità.

Il clima marino e l’altitudine sono benefici per le vigne, coltivate con metodi biologici, e gli interventi in vigna e in cantina sono minimi. Le uve vengono raccolte a mano dalla terza decade di ottobre e la fermentazione avviene per circa due settimane con un lievito autoctono specifico.

Il risultato è un vino ricco, intenso e fruttato, con sentori di fiori di zagara e di mela matura e retrogusto di anice e mandorla. Secco e minerale, si accompagna bene a tutte le pietanze e ai piatti, anche elaborati, a base di pesce.

 

 

 

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *