Il gusto unico del pane fatto in casa

, , , 0

Dal classico filone alla ciambella, dalla focaccia alle tartine: scegli i cereali più gustosi, aggiungi il profumo delle erbe, delle verdure e della frutta. E il lievito più adatto. Se hai tempo e pazienza, fai tu la pasta madre: il pane è più saporito, digeribile e si conserva a lungo.

Adua Villa Sommelier Master Class ed enogastronoma, ogni mese svela le novità dal mondo dei vini green.

Morbido, fruttato, giallo: è il Pecorino, vino d’Abruzzo
La storia di Cristiana Tiberio è quasi un paradosso, un’anima da bianchista in un territorio da sempre famoso per i rossi. «Mi piace che il vino sia capace di raccontare quelle sfumature climatiche che io tanto amo», spiega.

«Quella spinta sapida, minerale, mai troppo dominante o sfacciata, vini fini, eleganti, cristallini; dove il millesimo ha un’influenza importantissima». La sua azienda si trova a Cugnoli, in Abruzzo. Qui ci sono dei vecchi vigneti di Trebbiano e
Montepulciano, restaurati e studiati per anni.

Oggi l’Azienda Tiberio conta 30 ettari di vigne vecchie e più giovani. Tra i vini, il Pecorino riesce a esprimere la sua cifra stilistica, in questo luogo di alta collina e montagna dove ha origine il vitigno; e qui riesce a centrare il suo equilibrio. Un equilibrio dinamico fatto di un’aromaticità fine che evolve rapidamente nel bicchiere e un gusto unico. Gradi alcolici: 14.

Pecorino, di Tiberio: si accompagna bene a focacce e panini ripieni.

pane02 pane03 pane04

Comments are closed.