TUTTI A TAVOLA: gustarsi la primavera portando a tavola l’Alto Adige

2 min lettura

Il mio viaggio in Alto Adige #parteI

@aduavilla

TUTTI A TAVOLA: GUSTARSI LA PRIMAVERA PORTANDO A TAVOLA L’ALTO ADIGE

 

Le giornate si allungano, le temperature salgono e la voglia di partire è tanta, ma i tempi ancora non sono maturi e le vacanze sembrano ancora troppo lontane. Io un modo per cominciare a “vivermi” i luoghi c’è l’ho: portandoli a tavola.

 

 

Ed è così che dopo un viaggio rivelatore in Alto Adige, mi piace portare a tavola i loro prodotti migliori. Dalle montagne incontaminate dell’Alto Adige, il Formaggio Stelvio DOP la Mela Alto Adige IGP e lo Speck Alto Adige IGP regalano tutto il loro sapore unico insieme ai loro migliori vini Doc. In più oggi tutti questi prodotti sono riconosciuti e tutelati anche dall’Unione Europea. Ed è così che un luogo non vicino da raggiungere risulta a portata di mano, e ci incanta con la loro produzione, portandoli semplicemente a tavola, visto che sono nati per sedurre il nostro palato.

Data la natura del mio lavoro, non posso certo non iniziare aprendo i grandi vini dell’Alto Adige, in questo periodo amo aprire bottiglie di Lagrein, Chardonnay, Pinot Bianco ( che amo spassionatamente ) e Gewürtztraminer, che fra l’altro ben si accompagnano con un tagliere di Speck Alto Adige Igp dal sapore dolce, deciso, affumicato, io lo amo in particolar modo tagliato a dadini, perché il gusto si amplifica al palato soprattutto abbinandolo a vitigni aromatici.

E per gli amanti del formaggio nel tagliere non deve mancare il formaggio di latte vaccino Stelvio Dop che con il suo intendo sapore erbaceo, mi riporta con la mente sui Pascoli di montagna e la cremosità racchiusa nelle sue trame lo fa diventare indimenticabile.

 

 

Scusate! dimenticavo la regina della zona: la Mela Alto Adige Igp dalla polpa compatta, croccante e dal gusto unico. Le mele a casa mia non mancano mai, ma solo se provengono dai meleti dell’Alto Adige, a rinfrescare già solo con il loro profumo la primavera sulla nostre tavole.

#europaqualita #enjoyitsfromeurope #melaaltoadigeigp #formaggiostelviodop #vinialtoadigedoc #speckaltoadigeigp #tastesouthtyrol