Manuale di sopravvivenza per il Natale

15 min lettura

GIFT LIST per non far finire i tuoi regali nella Tombola Horror.

Nel paniere dei regali ci sono quei regali fatti con il cuore, i miei prefe.

Inizio a cercarli il 26 dicembre dell’anno prima, appena scatta la mezzanotte tra il 25 e il 26, ancora nel pieno della tombolata Abbbbruzzese (questo anno non perdete il nuovo “Forte e gentile”, gioco da tavola per grandi e per piccini (cit.) inizio la ricerca di quei regali che amo fare e non voglio in alcun modo ridurmi all’ultimo minuto. Mi accompagnano durante tutto l’anno.

Poi ci sono i regali boomerang, quelli che so che verranno goduti dal destinatario ma in qualche modo ne godrò anche io come viaggi, cene, biglietti per concerti/mostre/teatro. Più o meno inizio a cercarli da settembre ma più che cercarli li incontro, mi chiamano, sono i regali stessi che scelgono me e il loro destinatario. A voi non capita mai di scrollare su Instagram e ad un certo punto vedete un post o un adv che vi chiama e vi dice con voce lontana: “Questoooo concertoooo è perfettooo da vedereeee con Giuliaaaaa”.

Poi ci sono i regali acquistati per lavoro – colleghi, clienti, fornitori – insomma quelli fatti per lavoro, quelli che dobbiamo per forza fare ma che comunque necessitano un po’ del nostro gusto o personalità… ma anche no.

La lista è la solita ogni anno con delle piccole variazioni, viene depennato chi ha fatto il malandrino e viene aggiunto chi se lo è meritato. Solitamente sono regali a stock acquistati da qualche fornitore al prezzo migliore sul mercato. Sono regali che potenzialmente sono utilissimi ma che negli anni necessiterebbero una revisione, AVVISO PER TUTTI: mi dispiace comunicare che i calendari stretti e lunghi fanno fatica a trovare una loro collocazione in case e uffici – dopo pochi giorni diventano carta per appunti – e i calendari da scrivania neanche quello, perché sono stampati fronte e retro. PS: nelle penne usb con meno di 4GB non riusciamo neanche a scaricare le foto del capodanno.

Inoltre ci sono i regali inutili, sono sempre quelli che fanno gli altri, noi mai. Li fa la zia, il collega, l’amico distratto ma NOI MAI! Raga dai! Un minimo di obiettività. La teiera con le due tazze di natale a corredo o il profumatole d’ambienti al gusto Hibiscus sono sempre gli stessi da anni, girano di casa in casa e vengono custoditi come reliquie nei nostri soppalchi. Le etichette non devono prendere luce e umidità. Il 7 dicembre di ogni anno vengono restituiti alla società rigorosamente incartati e infiocchettati. Se solo potessero parlare… custodiscono tutto il sapere. Vivono le nostre case e ogni anno si trasferiscono di amico in amico, o di nemico in nemico.

Tranquilli, tutti questi regali possono sempre riciclati alla tombola della Befana: io da anni ne organizzo una con i miei amici chiamata “TOMBOLA HORROR” in cui portiamo i regali più agghiaccianti ricevuti durante le feste. Mi rendo conto che ne usciamo sempre tutti felicioni, perché magari quello che a me ha fatto accapponare la pelle per qualcun altro è quello che aveva tanto desiderato o gli fa tanto ridere.

Negli anni sono entrati in campo anche indumenti o cose che non si usano più, un modo per non sprecare e capire se quelli oggetti possono avere una seconda vita,

Infine ci sono i regali utili come abbigliamento, profumi, occhiali da sole. Se non è la persona che abbiamo accanto ci prendiamo un bel rischio – anche se io sono riuscita a sbagliare anche quello sia in taglia che in colore! PS: basta anche con i buoni regalo che trovo così impersonali.

In questo ultimo insieme ci sono i miei regali preferiti, quelli del cuore e della gola. Conciliano feste, gusto, utilità, condivisione, boomerang e anche un po’ di inutilità. Perché diciamolo: benedetta inutilità. Non tutto deve essere utile, avere uno scopo o dobbiamo essere sempre produttivi. Ogni tanto è sano fare delle scelte inutili, basta che non comporti spreco di materie (immondizia per capirci) che di quello ne abbiamo già sprecato troppo.

Questi regali conciliano le mie passioni e il mio lavoro, li colleziono da sempre per poi regalarli. Cibo, vino, viaggi, cultura. Non nascono come regali ma diventano regali nel momento in cui incontro una persona. Cambiano identità nell’istante dell’incontro. Sono bottiglie di vino, gin, panettoni particolari, musei da vedere, libri. A volte c’è anche qualche calendario ma solo se comporta una donazione benefica.

Nel 2020 ho iniziato a condividerli sui social prima di regalarli, un po’ un TotoRegali. La lista nasceva per supportare le aziende in un Natale molto particolare. 

Da questo Natale 2023 ho deciso di fare una bella GIFTLIST e aggiornarla giorno dopo giorno. Sicuramente sarà utile a voi, ai vostri amici e agli amici dei vostri amici… se avete necessità di un’ispirazione per un regalo che non finisca nella TOMBOLA HORROR ma che sia il pretesto per condividere un momento unico da “degustare” insieme.


GIFT LIST

Tutto in una notte” di Adua Villa è un instantbook scritto in compagnia dell’intelligenza artificiale. Adua si è fatta trasportare dalla fantasia e in base ai risultati ha iniziato a immaginare incontri, storie, curiosità… E l’ha fatto in compagnia di un nuovo strumento: l’intelligenza artificiale.
Adua ha chiesto all’intelligenza artificiale i suoi perfect pairing, l’ha usata, stimolata, si è confrontata con lei, l’ha messa alla prova e a volte l’ha presa anche un po’ in giro, proprio come si fa con i propri amici durante una bellissima serata. Ha coinvolto sportivi, politici, musicisti – contemporanei e di altre epoche – si è calata in situazioni quotidiane e a volte anche un po’ scomode.
Ha sviscerato la cucina italiana e non solo, con i suoi piatti più classici, ed è arrivata persino ad abbinamenti bizzarri!
Questo è solo il primo passo verso una prepotente entrata della tecnologia digitale nel mondo del vino e non solo, attendendo una nuova alba che forse ci intimorisce, ma che ci affascina e ci attrae stimolandoci verso nuovi orizzonti.


LE BELLE VINO BIANCO FRIZZANTE METODO ANCESTRALE – TENUTA I FAURI

Le Belle metodo ancestrale di Pecorino per questo Natale è la scelta ideale.

L’annata è la 2023 (una vendemmia speciale che non dimenticheremo tanto facilmente!). Io l’ho ricevuta in edizione limitata con un mio ritratto sull’etichetta… commossa in un secondo! Le etichette in copia unica sono state realizzate da Ruperto Polleggioni e dai ragazzi della Scuola Comics di Pescara sotto l’occhio attento di Tonio Vinci.


12EMEZZO CHRISTMAS WINE QUIZ: PER UN NATALE ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DEL GIOCO! – VARVAGLIONE

Un gioco frizzante pensato per gli amici e per tutta la famiglia. Ogni bottiglia della linea 12eMezzo Christmas Edition, Negroamaro, Primitivo e Malvasia Bianca avrà un collarino contenente un QR code unico che ti condurrà a un divertentissimo wine quiz, il 12eMezzo Christmas Wine Quiz, che metterà alla prova la tua conoscenza sulla storia e le etichette di Varvaglione, dandoti la possibilità di vincere una felpa natalizia firmata Varvaglione!


PANETTONE AL GIN MAZZETTI
Se la tua passione per il Gin è a 360 gradi, questa è una delle proposte più trendy per il Natale.

KIT GIN TONIC MAZZETTI – FRANKLIN & SONS
Gin Mazzetti con 10 lattine di tonica Franklin&Sons.

Ami il GIN? Allora sarai di certo un cultore della tonica giusta per ogni etichetta. In questa box ne trovi ben due! Ghiaccio ne abbiamo ?

CALENDARIO DELL’AVVENTO MAZZETTI

Un calendario per veri cultori fra grappe di altissima qualità e le etichette originali di “Amaro Gentile, Amaro Forte, Bitter, Gin, Limone e Liquirizia”. Una delle più belle proposte regalo per il 2023!


LUGANA LIMITED EDITION – LE MORETTE

Il vino bianco sulla tavola delle feste non può mancare, facciamolo con le Morette e il loro Lugana legato ad un progetto solidale.

LE MORETTE SOSTIENE LA FONDAZIONE “PIÙ DI UN SOGNO” INSIEME AD ALE GIORGINI.


PANETTONE SUPER AVORIÈ CLASSICO DI PASTICCERIA FILIPPI

Per te il panettone è solo CLASSICO? Questa è la giusta scelta da regalare… e sopratutto regalarvi.

Un Panettone completamente naturale, nel quale le pregiate materie prime si esprimono al meglio in un impasto sontuoso e appagante. Da sempre impegnati nella selezione e nella cura degli ingredienti, tutti i Panettoni Filippi si distinguono per l’assenza di conservanti e di aromi artificiali e per la loro lavorazione rigorosamente artigianale.


CORAVIN SPARKLING

Cultore della bollicina di ogni tipologia e parte del mondo? Questo oggetto dovrà essere inserito nella vostra lista dei regali.


ROGGIANO MORELLINO DI SCANSANO DOCG – CANTINA VIGNAIOLI DI SCANSANO

Da una delle zone più affascinanti della Toscana un rosso piacevole e di carattere nei nostri calici.

Il Roggiano della Cantina Vignaioli di Scansano è l’interpretazione più tipica che la cooperativa dà alla denominazione Morellino di Scansano. Composto al 95% di Sangiovese e al 5% da Alicante, deve le sue uve a diversi vigneti dai 200 ai 300 metri di altitudine.


ROSA DEL GOLFO BRUT ROSÉ

Per Natale 2023 la bollicina prendiamola in Puglia per uno spumante che è già un classico ma che stupisce sempre.

Rosa del Golfo Brut Rosé è uno spumante metodo classico del Salento che si sposa con la storica attività della famiglia Calò nel distribuire agli inizi della propria attività champagne in tutta Italia.


TORNESE ORIGINI 2021DREI DONÀ TENUTA LA PALAZZA

Il bianco di Drei Donà 100% Chardonnay nella versione classica, originale dell’azienda. Scoprirete un identità fortissima originale delle colline romagnole.


MADRECHIESA MORELLINO DI SCANSANO RISERVA DOCG – TERENZI

Solo per numeri 1!

Il Madrechiesa è un rosso perfetto per le grandi occasioni. Ve lo consiglio nel formato litro e mezzo da portare sulle tavole affollate delle feste.


OLIO SANT’EUSTACHIO

L’Evo è sempre uno dei regali più apprezzati e questo vi conquisterà in qualità e packaging. Direttamente dal mio amato Abruzzo.


R.D.O. LEVANTE – LA MASOTTINA

La Bollicina è la regina delle feste. E questa una volta che l’avrete degustata non la dimenticherete cosi facilmente.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Ogliano DOCG Extra Dry Millesimato.


PANETTONE BEDUSSI

Confezione originale che diventa un regalo nel regalo. La qualità? Indiscutibile.

Tanta pazienza durante le ore di cottura, profumi inebrianti e morso soffice dall’alta godibilità.


NAUSSBAUMER GEWÜRZTRAMINER – CANTINA TRAMIN

Per te amante delle uve aromatiche, questa etichetta non può mancare nella “Cantina delle festività”!

La massima espressione dello stile italiano di Gewürztraminer per Cantina Tramin.


FEDERICO SCALA CIRÒ D.O.P. ROSSO RISERVA – SANTA VENERE

Se ami i rossi del sud dal corpo pieno e dalla grande eleganza, questa riserva scalderà le vostre vacanze di natale.

Il vino Rosso “Federico Scala DOP Cirò Rosso Superiore” di Santa Venere è una riserva ottenuta da sole uve Gaglioppo. La cantina Santa Venere si trova a Cirò piccolo paesino in provincia di Crotone.

PANETTONE EMANUELE RUSSO

Dalla Sicilia con Amore, solo cosi vi posso presentare questo panettone. Iniziate con questo per poi volare in Sicilia ad assaggiare la cucina di Emanuele.


BAROLO DOCG ALBEVAJRA

Questa etichetta è un quadro bellissimo che racchiude uno dei vini più amati. Se è il Barolo che cercavi, lo hai trovato.

“La vera Bellezza racchiusa nell’Albe è la carezza del sole che ogni mattina sorge in tre diversi momenti sui vigneti di questo Barolo. Con questo vino desideriamo trasmettere l’eccezionale semplicità della Natura che rende possibile il quotidiano miracolo della vita che si risveglia.” – Milena Vaira


VIN SANTO DI MONTEPULCIANO TOSCANA DOC 1995 – TALOSA

Vuoi stupire con un regalo che è un pezzo di storia e di unicità? Questo Vin Santo sarà un dono per le vostre papille gustative, che ringrazieranno.

Delizioso da bere da solo, con formaggi erborinati, fegatino di pollo, cioccolato fondente. Ottimo come vino da meditazione.


NOBILE DI MONTEPULCIANO TOSCANA D.O.C.G. – TALOSA

Sei alla ricerca di un vino rosso che narra nelle sue trame una delle più belle zone della Toscana? Lo hai trovato.

Un colore rubino brillante introduce un aroma intenso che gioca su note di frutta scura, mora e amarena, una piacevole vena di spezia calda che non domina mai e un pizzico di caffè. La bocca è diversificata e gustosa con tannini giovani e vivaci, piacevolmente trattenuti dalla consistenza del vino.

MONTE GRANDE SOAVE CLASSICO DOC – PRÀ

Un progetto completamente Bio per questo raffinato e gastronomico vino bianco.

La Garganega lavorata in vigna con la tecnica del taglio del tralcio e il Trebbiano di Soave dall’importante patrimonio acido garantiscono al vino un grande potenziale di invecchiamento.

MORANDINA AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCGPRÀ

“La mia sfida personale è quella di riportare l’Amarone a tavola. Un vino gastronomico che concilia potenza e complessità al sorso nitido e scorrevole.”
Amarone secondo Graziano


CAMPOFIORIN ROSSO VERONA IGT – MASI

Etichetta importante. Un vino che si fa amare da subito per il suo stile inconfondibile.

Ricco, rotondo e vellutato, ma cordiale ed eclettico a tavola. Sposa semplicità e grazia a forza e maestà. Nato nel 1964, Campofiorin è uno dei classici della tradizione italiana più amati al mondo, internazionalmente riconosciuto “vino di taglia e complessità stupende”, creatore di una nuova categoria di vini veneti ispirati alla tecnica dell’Amarone (Burton Anderson).


VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE D.O.C.G. DRY – RUGGERI

I dolci delle tavole di natale saranno davvero coccolati da queste bollicine da gran finale!

Il Cartizze D.O.C.G. rappresenta l’eccellenza qualitativa della zona del Prosecco Superiore: è un vino spumante fine nel gusto e con un’ottima aromaticità. Ogni sorso esprime al meglio la massima espressione delle uve Glera, con intense note di frutta matura e delicati fiori di glicine. È contraddistinto da una leggera tonalità giallo paglierina e da un perlage delicato e persistente.


PROSECCO LE MANZANE

Prosecco Superiore DOCG Extra dry Vendemmia Solidale.

Un vino buono da bere e che fa del bene. L’azienda Le Manzane celebra le festività con il nuovo Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry Limited Edition


CANNUBI BAROLO DOCG – MARCHESI DI BAROLO

Cannubi è la collina lunga e gradualmente crescente posta al centro dell’area del Barolo. Lì i suoli di epoca Serravalliana e Tortoniana si incontrano e si amalgamano originando marne grigio-bluastre ricche di carbonati di magnesio e manganese che, in superficie, diventano di tonalità grigio-biancastra in seguito all’azione degli agenti atmosferici: argille miste a sabbie finissime, impregnate di una forte componente calcarea di carbonato di magnesio e manganese. Tecnicamente definite Marne di Sant’Agata fossili, ma in gergo conosciute col termine Toû, sono composte mediamente da argille 55%, sabbie 30% e calcare 15%. Circondata da sistemi collinari più alti è protetta dalle perturbazioni e dall’eccessiva ventilazione e gode di un microclima del tutto particolare, unico.


BAULETTO REGALO – BLUE BOX TERESA MANARA – CANTELE

Contiene:

1 Teresa Manara Chardonnay 2022

1 Teresa Manara Primitivo 2021

1 Teresa Manara Salice Salentino Riserva 2020


TRENTO DOC ROSÉ – MOSER

Un Rosé estremo, solo uve Pinot Nero e un dosaggio Extra Brut. Un rosato in linea con la nostra gamma Trentodoc che punta sulla valorizzazione dell’uva Pinot Nero e alla massima espressione del nostro territorio, il Trentino.

BRUT NATURE – MOSER

Un Trentodoc con oltre 60 mesi di maturazione sui lieviti, che nasce dalla accurata cuvée delle migliori basi di Chardonnay provenienti da Maso Warth e dalla Valle di Cembra e rappresenta l’apice di queste due pregiate zone viticole del Trentino.


DIODOROS – CVA CANICATTì

Rosso, NERO D’AVOLA (90%), NERELLO MASCALESE E NERELLO CAPPUCCIO (10%)

Ottimo con primi piatti e formaggi di media stagionatura.

FILENO GRILLO DOC SICILIA – CVA CANICATTì

Bianco di nuova identità delle uve Grillo coltivate in media collina. Ottimo interprete della tipicità di questo importante vitigno autoctono, capace di esprimere, con modernità e piacevolezza, le caratteristiche del nostro territorio.

CALIO FRAPPATO TERRE SICILIANE IGPCVA CANICATTì

Un vino ricco di nuove sensazioni che si distingue per finezza e modernità espressiva. Fuori dal coro, esprime la sua personalità al naso e palato: frutto, struttura e vivacità con tannini eleganti e levigati.

1934 – CVA CANICATTì

1934 è dedicato a Luigi Pirandello, icona della nostra terra. Blend di vini autoctoni ed internazionali, vinificati separatamente e successivamente affinati per 8 mesi in barili di rovere francese. 1934 completa poi l’affinamento per 12 mesi in bottiglia.


TORTA BAROZZI ORIGINALE – PASTICCERIA GOLLINI

Contrappunti di mandorle e arachidi tostate in squisito cioccolato fondente. Lo stesso gusto indimenticabile che provò Eugenio Gollini quando si accorse di aver trovato la sua ricetta perfetta. Non sapeva ancora che avrebbe superato i cent’anni e fatto il giro del mondo…

‹‹…per descrivere la Torta Barozzi bisognerebbe essere per lo meno Tolstoj, mi scuso con la Torta se non son degno. Si presenta come una piccola zolla di terra, e come una zolla si sbriciola. È un incantevole mistero fatto di mille aromi che confondono il palato in una sinfonia di dolcezze…››

Michele Serra

SUL VULCANO ETNA ROSSO DOC – DONNAFUGATA

Dal colore rosso rubino chiaro, Sul Vulcano presenta un bouquet che si distingue per le note di spezie orientali (cardamomo e anice stellato), frutta rossa (fragola e amarena) accompagnato da piacevoli e freschi sentori balsamici. Al palato è piacevolmente succoso, con tannini setosi ed un finale elegante.

BRUT ROSÉ – DONNAFUGATA

Dal colore rosa antico, questo Brut Rosé si caratterizza per un bouquet elegante e distinto. Offre note terziarie di crosta di pane unite a delicati sentori fruttati di ribes e pompelmo rosa, e note speziate di pepe bianco. In bocca presenta una piacevole freschezza e buona struttura, con un seducente ritorno delle sensazioni fruttate ed una vena sapida dalla lunga persistenza.


GRAVELLO IGT CALABRIA – LIBRANDI

Dalle migliori uve allevate nella nostra Tenuta Arcidiaconato, un rosso elegante e di struttura, che unisce territorialità e carattere internazionale. 

Vino che nasce alla fine degli anni ’80 da un uvaggio di Gaglioppo e Cabernet Sauvignon. Da subito vino di punta dell’azienda ed emblema della Calabria che iniziava in quegli anni ad aprirsi al mercato internazionale. Il nome di fantasia, cui siamo molto legati, evoca la complessità e la serietà da un lato; la leggerezza e l’immediatezza dall’altro: la connessione tra due poli che rappresenta al meglio la nostra filosofia di produzione.

MEGONIO IGT CALABRIA – LIBRANDI

Da uve Magliocco, vitigno storico calabrese coltivato sulle colline della nostra Tenuta Rosaneti, nasce un rosso di grande personalità e struttura che rappresenta al meglio l’essenza del proprio territorio. 

Il nome è un omaggio all’omonimo centurione romano che visse nelle nostre terre nel secondo secolo d.C. e che per primo lasciò tracce scritte della nostra viticoltura. 


LIMITED EDITION ‘61 NATURE EXTRA AFFINAMENTO – BERLUCCHI

La Limited Edition Berlucchi ’61 Nature Extra Affinamento rappresenta il culmine di tre straordinarie annate dei millesimati Nature: 200920102011, ciascuna sottoposta a un prolungato affinamento sui lieviti. Questa preziosa collezione è costituita da sole 200 bottiglie per ogni annata.


VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE D.O.C. – ZANONI

Colore rosso rubino profondo. Profumo ricco e variegato con frutta rossa molto matura. In bocca si rivela caldo, rotondo e corposo, equilibrata acidità e tannini avvolgenti. Nel finale ritornano in modo netto le note olfattive in una notevole persistenza gustativa.


AMARONE CLASSICO DELLA VALPOLICELLA DOCG – MONTECI

Limpido, rosso rubino intenso con riflessi granati. Aroma intenso, profumato di spezie,
confettura di ciliegie, frutta a bacca rossa. Gusto intenso e molto persistente, vellutato di ampia struttura.


AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG LABYRINTH 2013 – PASQUA

L’edizione limitata e numerata di 7.000 bottiglie dell’Amarone Famiglia Pasqua 2013 è stata disegnata da Giorgia Fincato, giovane ed eclettica artista veneta, geniale nel saper cogliere l’essenza delle cose più semplici, l’universale nel particolare. Pasqua ha riconosciuto nel suo talento, nella sua visione e nel suo modo di rappresentare la realtà, una forte affinità con la propria storia. Una preziosa etichetta che avvolge la bottiglia in un tratto continuo su più piani prospettici. Attraverso una speciale serigrafia, il disegno diventa materico e si trasfigura in un labirinto.


BIANCA DI VALGUARNERA – DUCA DI SALAPARUTA

Bianca di Valguarnera è un bianco di grande tradizione. Curato nei minimi particolari, affina in barriques di rovere e si distingue per il profumo intenso e il sapore ricco di sfumature, che stupisce con un’inaspettata nota fresca al palato. Ottimo in abbinamento a pesci nobili è perfetto anche come vino da meditazione.


VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG BRUT – SANTA MARGHERITA

Spumante dal profumo pulito, piacevolmente fruttato, che ricorda la mela renetta e i fiori di pesco. Il gusto è morbido e armonico, con una freschezza vibrante che unita alla finezza del perlage prolunga le piacevoli sensazioni aromatiche.


TENUTA PRADASE – VALDO

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Metodo Classico Millesimato 2019 Brut.


Che ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.