Nei vini di Masottina alla Milano Wine Week 2023

3 min lettura

La Visione enologica della Famiglia Dal Bianco

Tasted by Adua Villa.

Qualcuno ha detto che “La visione è l’arte di vedere cose invisibili”. Questa frase mi è tornata in mente quando ho conosciuto Federico Dal Bianco. Lui, insieme alla sua famiglia, oggi è al timone di “Masottina”, azienda storica di Conegliano.

In anni dove viaggiare era ancora per pochi, le comunicazioni non erano così veloci e le radici di ognuno ancora troppo ancorate alla propria terra, ecco che questa famiglia ha iniziato a investire fuori dal confine dell’Italia con la propria presenza ed i propri prodotti nei mercati esteri. Masottina oggi raccoglie i frutti di questo lungo investimento, essendo un’azienda conosciuta e apprezzata anche grazie alla propria visione d’insieme e di unicità.

Oltre al clamore delle bollicine da loro prodotte sotto le diverse denominazioni di Prosecco, Masottina ha scelto di investire su vini fermi di alta qualità e vocati all’invecchiamento, come:

  • il taglio bordolese “Montesco Colli di Conegliano Rosso Docg 2017 Ai Palazzi by Masottina” presentato all’ultima edizione della Milano Wine Week 2023 (qui abbiamo bevuto anche un 2010.. wow!).Questo vino ha un taglio classico di  Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot a cui si aggiunge una parte di uva Marzemino per renderlo indimenticabile! 
  • E se sei un amante di grandi vini bianchi con corpo e personalità, allora il “Rizzardo Colli di Conegliano Bianco Docg 2018” – da uve 40% Chardonnay, 30% Manzoni Bianco, 20% Pinot Bianco, 5% Sauvignon e 5% Riesling – è il viaggio che devi provare!

Ed ecco le nostre tanto amate bollicine. Nelle Masterclass della MWW23 sono state raccontate tre principali denominazioni in cui la Famiglia Dal Bianco dà vita alle sue migliori selezioni. Il percorso è iniziato dalla collezione ViaVenti nella denominazione del Prosecco DOC Treviso, dove la produzione di Masottina riesce a mantenersi fedele al concetto di Terroir. Si giunge poi alle Rive di Ogliano, cru premiato dalla critica enologica internazionale e selezionato da Wine Spectator tra i 100 migliori vini al mondo, primo Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore con la denominazione RIVE.

Con le due declinazioni “R.D.O.” Levante e Ponente, abbiamo scoperto la massima espressione di una microzona unica all’interno della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Inoltre, Federico Dal Bianco ha portato l’attenzione su come un territorio come questo possa dare origine a delle perle enologiche dal carattere e dallo stile internazionale. Per esempio la denominazione Colli di Conegliano DOCG per la famiglia Dal Bianco ha sempre rappresentato la sfida nel produrre vini fermi eleganti in un territorio per lo più conosciuto per gli spumanti.

A dimostrazione della grande longevità che dona un terroir come Ogliano, ho potuto assaggiare anche uno spettacolare “R.D.O. Levante Extra Dry 2016”, viaggio di eleganza mista a freschezza ed evoluzione del frutto davvero ben bilanciato.

Infine oltre alle Masterclass tenutesi a Palazzo Bovara,  ho avuto il piacere di partecipare ad un aperitivo organizzato in collaborazione con il patron Alberto Tasinato del Ristorante Stellato L’Alchimia, primo tra i Masottina R.D.O. Ambassador, e la cucina creativa dello Chef Giuseppe Postorino. Qui attraverso lo stile dei vini Masottina e Ai Palazzi abbiamo assaggiato i piatti in abbinamento studiati appositamente dallo chef: indimenticabili i Ravioli rossi del Plin con ripieno di piccione.

Ed è cosi che grazie a questa visione enologica, oggi possiamo degustare questo territorio nel migliore dei modi.

Quindi, cellulare alla mano e pronti a prender nota per arricchire la vostra TO DO DRINK con i vini firmati Masottina.

www.masottina.it