Un momento speciale al Vertigo Osteria Contemporanea a Milano

2 min lettura

Tasted By Adua Villa

Situato all’interno dell’ Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze in Via Gaspare Rosales 4, Vertigo è uno dei più recenti progetti del Gruppo Enrico Bartolini, pensato per offrire un’esperienza gastronomica unica, capace di dialogare con il territorio e con la memoria culinaria italiana.
Il design degli interni, contempo e accogliente, è il primo elemento che colpisce chi entra da Vertigo. L’ambiente, moderno e curato nei minimi dettagli, è perfetto per chi cerca un’esperienza culinaria con un’atmosfera calda e rilassata.

Dietro i fornelli c’è Michele Cobuzzi, giovane chef foggiano che, con i suoi piatti, ti accompagna in un racconto che parte dalla Puglia, per arrivare al cuore di Milano. Classe 1989 e con un passato di formazione in luoghi iconici come l’Enoteca Pinchiorri e Il Luogo di Aimo e Nadia, Cobuzzi dal 2021 è executive chef di Vertigo e Anima (1 Stella Michelin), entrambi sotto l’ala di Enrico Bartolini.

Il menù di Vertigo è un’ode alla cucina regionale pugliese senza dimenticare i classici milanesi, con piatti che raccontano storie di mare e di terra, di stagionalità e di coccola. Ogni piatto è costruito attorno a materie prime d’eccezione, selezionate con attenzione per esaltare i sapori degli ingredienti.

La mia esperienza – Appena seduti, siamo stati accolti da un calore unico: il personale è super! Abbiamo visitato subito la loro cantina: drippatissima!!! Durante la cena ho assaggiato i piatti che trovate in Gallery su Instagram, il salto in Puglia è stato immediato: favette al coccio e cicorietta selvatica + Fish burger di polpo, pomodori infornati, stracciatella e limone + patate Vertigo. Mi sono voluta coccolare con un assaggio di grandi classici: acciughe, pane e burro + spaghetto all’astice. Gran finale con Gelato alla vaniglia Bourbon!
In ogni portata, senti un frammento di Puglia – l’olio extravergine di oliva, i profumi della campagna… La cucina di Cobuzzi è un inno alla materia prima, all’autenticità dei sapori, senza mai dimenticare il pubblico milanese e della struttura che lo ospita.

Scegliere Vertigo significa lasciarsi trasportare in un mondo di sapori che esaltano la cultura gastronomica italiana in tutta la sua ricchezza. La visione di Michele Cobuzzi si riflette in ogni dettaglio, dalla presentazione dei piatti alla loro costruzione gustativa. La passione per la cultura pugliese si sposa con una spinta creativa che rende ogni visita unica e speciale.

Vertigo non è solo una destinazione per serate speciali. Con la sua atmosfera versatile e l’offerta culinaria variegata, questo ristorante è stato pensato come uno spazio accessibile e accogliente, adatto a una vasta gamma di occasioni quotidiane. Che si tratti di un business lunch, di un pranzo in famiglia o di una pausa sfiziosa con un amico, Vertigo offre una soluzione ideale all days (come dicono loro “365 giorni l’anno”).

Che ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.