CUCINA BOTANICA

Vini della settimana: Centine Bianco Toscana Igt e Centine Rosso Toscana Igt, Azienda Banfi

Vini consigliati da @aduavilla

 

RIFLESSI TOSCANI
Banfi dal 1985 è presente con una realtà che racconta, grazie alle sue etichette, una regione ricca di emozioni. La linea Centine propone vini diretti dalla appagante interpretazione. Centine Bianco Toscana Igt da uve Chardonnay e Vermentino, freschezza e piacevolezza assoluta al palato, un mix di fiori di tiglio e essenze agrumate che esaltano i sapori delle nostre ricette.
Centine Rosso Toscana Igt Blend di uve rosse per un vino morbido in bocca dalle spiccate note floreali, ottimo anche con piatti agrodolci.

 

 

Extra della settimana: il GIN!

LO SPIRITO DEL MOMENTO
Il Gin è un distillato ottenuto dal mosto fermentato di cereali e aromatizzato con ginepro, spezie e vari ingredienti scelti dai distillatori: le cosiddette Botaniche. Per la sua freschezza e le sue note aromatiche sta arrivando anche sulle tavole: ecco perché abbiamo scelto di parlarne e proporlo come novità
in abbinamento alla cucina botanica di Carlotta Perego, in cui la scelta e ricerca di ingredienti vegetali è parte fondamentale nel processo di creazione delle ricette.

Hendrick’s Gin scozzese che si ottiene con due distillazioni differenti di botaniche e l’aggiunta finale di un’infusione di cetriolo e petali di rosa Damascena più 11 tipi di botaniche diverse. Il suo finale al pepe nero ben si abbina con la torta salata e il burrito vegetale. La Valdotaine produce Acqueverdi, un Gin alpino dalle note minerali, erbacee e fiori alpini della Valle D’Aosta. Dal gusto secco e piacevole che lascia una grande pulizia al palato.

Comments are closed.