Buone Fette a tutti!
Numeri e curiosità sui dolci simbolo delle festività natalizie: Panettone e Pandoro.
Con il Natale ‘23 ormai alle porte cresce nuovamente l’interesse e la voglia per i dolci simbolo di questa festività: pandoro e panettone.
I grandi lievitati da ricorrenza continuano ad essere molto amati da tutti gli italiani. Tra le preferenze dei consumatori, Panettone (81,0%) e Pandoro (82,2%) se la giocano alla pari anche se il consumo del primo cresce tra gli adulti, mentre ai più giovani piace di più festeggiare con il dolce tipico di Verona.
Il Panettone rimane comunque il preferito nel nord Italia, invece, il Pandoro continua a conquistare il palato delle regioni del sud.
Grazie ad uno studio, condotto da AstraRicerche, scopriamo che gli italiani, soprattutto della GenZ, li apprezzano anche a colazione (38,8%), merenda (29,2%), oppure ancor di più come dolce del dopocena (42,3%).
Cioè i più giovani decontestualizzano di più il prodotto e lo consumano a prescindere dal momento canonico.
Altri numeri interessanti di questa ricerca dicono che per oltre il 70% degli italiani, i lievitati da ricorrenza delle grandi aziende rappresentano il piacere di stare insieme e condividere le feste, in particolare con la famiglia e gli affetti più cari (46%).
Anche se sensibilmente meno, non mancano comunque sulle tavole per celebrare le feste con gli amici (29,6%).
Emerge che queste eccellenze del Made in Italy vengono mangiate soprattutto per gratificarsi, una coccola da concedersi durante le Feste.
Il 40,6% dei consumatori confessa che ama gustare una fetta con una tazza di tè o caffè e che questo rappresenta un momento tutto per sé (38,5%), in particolare per gli uomini adulti (48%).
Raccontano anche piccole abitudini di consumo come quella di scaldare un po’ la fetta prima di mangiarla (29,1%) – non so voi ma noi mettiamo spesso il panettone vicino al camino per mangiarlo ancora più soffice e profumato – o di amarla inzuppata in una bevanda calda (26,0%), o ancora di arricchirla con creme o gelato (25,1%), in particolare le donne della GenZ.
La ricerca ha svelato anche i modi particolari di gustarli: c’è chi mangia prima la glassa e poi il resto, oppure mangia prima canditi, uvette, mandorle e poi il resto (19,8%).
Nella maggioranza dei casi gli italiani preferiscono quelli realizzati secondo la ricetta tradizionale (66,0% per il Panettone, 69,3% per il Pandoro), a conferma che questi lievitati rappresentano dei veri e propri fenomeni culturali legati ad una tradizione. Sono meno propensi invece verso quelli “speciali”, per esempio arricchiti con delle coperture (11,6% Panettone, 9,0% Pandoro).
I giovani però sono i più aperti a scoprire le novità per provare anche nuove esperienze di gusto.
Una cosa è certa, il percepito dei consumatori sull’industria dei lievitati da ricorrenza è positivo, infatti oltre l’80% degli italiani valuta positivamente i prodotti da ricorrenza delle grandi aziende.
E noi cosa ci abbiniamo sulla tavola di Natale con questi dolci della tradizione italiana?
Di sicuro i must della tradizione sono: il Prosecco Doc Dry, che con il suo elevato residuo zuccherino ben si abbina con questi dolci, così come l’altro grande classico delle bollicine italiane al mondo è l’Asti Spumante Docg.
Ma se volessimo provare altri vini dolci o spumanti del panorama vitivinicolo italiano, segnate anche questi nella vostra TO DO DRINK:
– Moscadello di Montalcino Doc
– Malvasia Spumante Dolce dei Colli Piacentini
– Cannellino di Frascati Docg
– Brachetto D’Acqui Docg Spumante Dolce