Costante voglia di evasione

3 min lettura

Per queste vacanze regalate un fine settimana sul Lago di Varese, ad un’oretta da Milano.



“A pochi kilometri da Milano sulle sponde del lago di Varese c’è un luogo dove la calda ospitalità di una casa italiana incontra l’eleganza di un hotel e un ristorante di charme.”

Mi sono bastate queste poche righe per convincermi a mettere un paio di cambi in un borsone e organizzare una gita fuori porta a meno di un’ora da Milano: la scelta, vi posso assicurare, è stata quella giusta.

Perché anche preparare una valigia di questi tempi è uno stress sopra altro stress. Invece, abbigliamento informale super easy e qualcosa di sportivo – se amate le passeggiate o andare in bicicletta – è tutto ciò che vi occorre. Così come un buon libro o un podcast che aspetta tutta la vostra attenzione… o anche niente, solo natura e relax.

La prima meta è stata Equirelais nel comune di Bodio Lomnago. Poche stanze che guardano verso il lago di Varese, il tutto immerso nella natura. Qui la colazione è preparata con i prodotti della zona, all’interno di un giardino d’inverno, e dove la simpatia e l’accoglienza del personale mi ha fatto subito sentire a casa.

Il consiglio che vi do è quello di contattare la struttura prima di partire, così da noleggiare delle favolose biciclette e percorrere il giro del lungo lago: è una pista ciclopedonale che si snoda lungo tutta la costa per un’estensione complessiva di circa 28km, e vi posso assicurare che anche in inverno ha il suo fascino. Il giro completo è di circa cinque o sei ore a piedi, soste escluse, mentre se pensate di farlo in bici dovrete calcolare un paio d’ore scarse. Il dislivello è irrisorio e il fondo è quasi tutto asfaltato e regolare, non richiede scarpe da trekking o un particolare allenamento ai sentieri. Quindi se volete solo farne un piccolo tratto è davvero accessibile a tutti.

Una volta fatto il percorso in bicicletta la fame si faceva sentire, ma eravamo tranquilli perché avevamo già prenotato per cena alla Bottega Lombarda, un ristorante che oggi è diventato un punto di riferimento della provincia.



Anche qui l’accoglienza è di casa e i piatti seguono molto la stagionalità, carta dei vini molto accurata e se sei un amante dello champagne qui ti potrai “sfiziare”.



Io per la verità avrei preso tutto dalle proposte del menù, ma essendo la prima volta mi sono affidata ai consigli dello Chef Stefano Zaninelli: prodotti di stagione e piatti rappresentativi… da ripetere quanto prima!



La Bottega Lombarda dall’Equirelais dista pochi minuti in macchina e appena tornati avevamo una coccola unica ad attenderci: il divano davanti al grande camino acceso.

Ps: vi consiglio di godervi un po’ di relax davanti al fuoco e affidarvi al barman per un ottimo cocktail.

Pps: Oltre al pernotto, qui si può pranzare e cenare … e volendo seduti comodamente davanti al camino.



Se come noi avete tempo anche per il pranzo della domenica, fatelo all’Equirelais immersi nella natura, in una calda atmosfera, pensando già di tornarci a primavera per rivedere questi luoghi sotto una nuova luce.



Essendo molto vicino a Milano, prima di rientrare in città abbiamo fatto una passeggiata visitando un paio di paesini lungo lago dove la vita sembra davvero essersi fermata o comunque andare avanti con dei ritmi invidiabili.


Il Natale è vicino: se cercate bellezza e tranquillità avete trovato l’esperienza giusta da regalare ai vostri cari!

Che ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.