Wine Wins: è tempo di investimenti
Tasted by Adua Villa.
C’è un argomento in questo periodo sensibile a tutti ed è il Tempo. Viviamo una quotidianità fatta di frasi brevi, stories sui social che durano 24h, articoli che pensiamo di aver letto e invece abbiamo dato uno sguardo solo ai titoli.
Non troviamo più il tempo da dedicare a noi e alle persone a noi care.
Ma il tempo è il bene più prezioso che abbiamo.
È un argomento su cui si sono soffermati a riflettere i più grandi filosofi, è stato argomento di lavoro per fisici, astronomi, matematici. Gli antichi greci hanno dato una triplice lettura del tempo: quello matematico Chronos, il tempo che materialmente scorre con grande precisione, poi quello qualitativo che loro chiamavano kairós e infine Aiòn in riferimento alla vita come durata, quello che chiamiamo banalmente ciclo.
Mettere insieme questi concetti all’interno di una realtà lavorativa non è semplice, non è scontato ma non è impossibile.
Sono tornata a pensare al concetto di tempo quando ho conosciuto la realtà di Wine Wins e ne sono rimasta affascinata: professionisti, amanti del vino in tutte le sue forme. Loro investono nel vino e ne seguono tutte le sue fasi.
Iniziamo dalle due anime che compongono il lavoro di Wine Wins.
Una è chiamata Invest: offre una consulenza tailor made per i futuri acquirenti di fine wine, accompagnando ogni cliente nella definizione, gestione e scelta del proprio portafoglio vini.
L’altra è chiamata Merchant, si occupa di compra-vendita di fine wine: vini esclusivi, pregiati, in ogni formato e a tirature limitate, garantendo un servizio di autenticità del prodotto, certificazione di stoccaggio e trasporto in ambienti controllati per il miglior mantenimento del vino.
E qui il tempo diventa il cardine del lavoro in ogni sua fase.
A spiegarmi tutto questo è Matteo Gavioli, co-Founder della Wine Wins esperto conoscitore di vini, mercati e grande comunicatore. Il progetto è nato in un periodo non semplice, sotto Covid, quando durante quei mesi notava che i valori del mercato stavano cambiando improvvisamente e approfondendo ed analizzando il mercato (avendone “il tempo”) intuisce che il momento era giusto anche per presentare al cliente italiano questo mercato. Allora decide insieme ad Andrea Calzoni imprenditore, collezionista d’arte e grande appassionato di vino di fondare la Wine Wins.
Quello dell’investimento in bottiglie di vino è un argomento in Italia ancora poco conosciuto e quindi sottovalutato.
Altri paesi trattano il vino come oggetto su cui investire come se fossero Bond, Azioni, Cripto Valute o per chi vuole rischiare poco dei Buoni fruttiferi postali. Insomma il vino può essere trattato come fonte di investimento.
Wine Wins offre un servizio di consulenza specializzato e customizzato, fatto su misura in base ai gusti del cliente e alla tipologia d’investimento. Qui l’investitore viene costantemente seguito e si ha un monitoraggio da parte di un esperto in fine wine. Grazie al ruolo che Gavioli ricopre in Liv-Ex (London International Vintners Exchange) il global marketplace per il mercato del fine wine, Wine Wins offre una overview sempre aggiornata ed in linea con i trend del momento.
Il vino d’altronde recita un ruolo primario nei beni di lusso, e fa parte di quegli articoli emozionali che si comprano mettendo in gioco il fattore bellezza, passione e curiosità.
L’unicità di questo mercato reale, consolidato e soprattutto a basso rischio è poco esplorato fra gli investitori italiani e apre una nuova linea di investimenti in un settore dove si viene guidati dall’inizio alla fine grazie ad un accesso esclusivo al più ampio mercato del fine wine con consulenza specializzata, fasi di compra-vendita e stoccaggio.
Investire in vino da appassionato e non solo è come guadagnarsi un gradino più alto dove si passa da collezionista a investitore e Matteo Gavioli nella nostra chiacchierata mi ha fatto capire in maniera molto semplice, partendo da cifre accessibile a tutti che siamo tutti dei potenziali investitori. Wine Wins attraverso le sue divisioni, Wine Wins Invest e Wine Wins Merchant garantisce un servizio di consulenza esclusivo, senza bisogno di intermediari, assicurandovi l’ottimizzazione dei tempi e dei costi, con il vantaggio di interfacciarsi con un unico interlocutore, e soprattutto guidandovi, facendovi uscire dal rischio dell’investire in canali sbagliati o pericolosi come per esempio le contraffazioni ad esempio. Perché il “fai da te” spesso genera curiosità ma l’assenza di esperienza può produrre risultati inefficienti. Esempio banale su tutti, acquistare bottiglie su piattaforme che non garantiscono la provenienza, la salubrità dei vini e la non contraffazione.
Insomma questo mercato del vino è fruibile a tutti, piccoli e grandi investitori, l’importante è farlo bene ed essere seguiti da realtà come Wine Wins che fra l’altro lavora su una filiera corta e diretta nel rispetto della sostenibilità, dando valore al Tempo.
Se vi ho incuriosito come è accaduto a me basta andare sul loro sito www.Winewins.wine e richiedere una consulenza gratuita.