PASTA: fresca fatta in casa

Vino della settimana: Sterpi, azienda Vigneti Massa

Vini consigliati da @aduavilla

 

UN BIANCO PER LA PASTA FATTA IN CASA

La scelta del vino da abbinare a queste golose ricette a base di pasta fresca ricade su un bianco, lo Sterpi di Vigneti Massa. Azienda vitivinicola nata nel 1879 nel Tortonese, zona del Piemonte nota soprattutto per i vini rossi, da circa 40 anni ha avviato la produzione di bianchi di pregio attraverso la riscoperta di antiche varietà autoctone come il Timorasso, vera e propria eccellenza dal Dna tutto italiano. Attualmente, gli ettari su cui l’azienda può contare sono circa ventisette. Tra i filari, oltre al Timorasso, sono coltivate anche piante di Barbera, Freisa, Croatina e Moscato, limitando al minimo i trattamenti.

Il Bianco Sterpi è ottenuto con le uve di un singolo vigneto, e il suo nome indica che un tempo, dove ora si distendono i filari, c’erano solo sterpaglie. Oggi è considerato uno tra i migliori vini bianchi piemontesi da uva autoctona di Timorasso. Nella prima fase della sua vita regala al naso note floreali d’acacia e sfumature agrumate, e con l’invecchiamento sentori di frutta matura e miele.

Al bicchiere conquista per la sua freschezza, che lo rende perfetto in abbinamento con i primi piatti, anche a base di pesce, e formaggi freschi.

 

Comments are closed.