Filosofia “Principio Naturale”

3 min lettura

In vacanza al Garden Toscana Resort.

Tasted by Adua Villa.

In Località San Vincenzo, una delle destinazioni da non perdere lungo la cosiddetta “Costa degli Etruschi” in provincia di Livorno, è il Garden Toscana Resort.

Durante l’anno attraverso l’Italia in lungo e in largo, da Erice a Riscone, da Livorno a Ururi settimanalmente ho la fortuna di scoprire angoli stupendi della nostra amata Italia.

Questa volta ero in viaggio da Roma a Portofino e cercavo una sosta intermedia, un luogo dove poter staccare la spina e poter vivere un momento di relax dopo il concerto dei Maneskin.. CHE BOMBA QUESTI RAGAZZI!!

Un luogo immerso nella natura, dove si potesse mangiare bene e fare un po’ di sport al mattino (chi mi segue sui social sa che io sono una “Morning routine addicted”).

Ho preso maps e ho visto che proprio a metà strada c’è una zona bellissima, dove nascono i vini di Suvereto e Val di Cornia, dei meravigliosi borghi ed è a pochi passi dalla costa. Proprio in quella zona c’è il Garden Toscana Resort, un luogo che alla base della propria attività pone un concetto: il #PRINCIPIONATURALE, filosofia Green che connette gli ospiti all’ambiente.

Situato nella suggestiva cornice della Costa degli Etruschi, il complesso sorge direttamente sul mare e comprende oltre 14 ettari di natura incontaminata, più di 26.000 piante e 400 specie provenienti da tutto il mondo, certificate dal Dottore in Scienze Agrarie del Dipartimento dell’Università degli Studi di Torino, Andrea Vigetti. Le piante accolgono le 430 camere della struttura situate in basse strutture, in armonia con l’ambiente.

PS: se sei un appassionato di padel, tennis, pallavolo e escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio, questo luogo fa per te. Se come me al mattino vuoi fare la tua quotidiana lezione in palestra e poi oziare un po’ fra Spa e piscina, questo posto fa anche per te. Invece se vuoi perderti dentro un percorso all’ombra dei lecceti che in pochi minuti ti porta alla spiaggia attrezzata, anche tu sei nel posto giusto. Infine se la tua esigenza è quella di far stare bene i tuoi bambini fra attività e spettacoli, sappi che questo luogo farà al caso tuo.

Le attività organizzate sono molte e per tutti i gusti, anche notturne. Una sera ho assistito a “Sotto le stelle”, abbiamo imparato a riconoscere pianeti, stelle e costellazioni ad occhio nudo e osservato i corpi celesti con i telescopi da postazioni strategiche all’interno del meraviglioso scenario naturale offerto della struttura.

Ma se devo dirla tutta, l’ulteriore elemento che mi ha fatto scegliere questo posto è stato la cucina. Qui ho vissuto una vera e propria esperienza “del gusto”,  grazie alla collaborazione con lo Chef Simone Salvini e la sua cucina vegetale, all’interno del Bistrot Gardenia – uno dei 5 Ristoranti del Garden – . Qui troverete un corner dedicato ai cibi vegetali e alle ricette Alce Nero e ad un intero menù “pensato” per il Garden Toscana Resort ed il suo #PRINCIPIONATURALE. Un modo speciale di vivere la vacanza a tavola, grazie all’impegno di una grande struttura alberghiera, che ha deciso di attrezzare un’area della ristorazione anche al cibo vegetale e bio.

Ma ciliegina sulla torta, in una delle serate in cui mi sono fermata al Garden è stato ospite anche lo Chef Stefano Zaninelli della Bottega Lombarda di Bodio Lomnago sul lago di Varese, che ha portato la sua favolosa cotoletta ed altre specialità lombarde all’interno della cucina toscana.

Vi dico solo che me ne sono innamorata, sia dell’assaggio che ho avuto della sua cucina ma anche di lui e della sua famiglia che lo avevano seguito per farsi qualche giorno di vacanza. Di sicuro La Bottega Lombarda sarà una delle prossime tappe nella mia To Do List. 

Lasciare il Garden non è stato facile ma di certo rigenerante, mi aspettavano ancora tanti kilometri verso la Liguria e se sono qui a scrivere di questo pit stop è perché  ve lo consiglio… Ma non fate come me, cercate di fermarvi qualche giorno in più e godervi al meglio questo tratto di Costa degli Etruschi, ne rimarrete colpiti.

Che ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.